02 Giu Sì, la gelosia tra sorelle è un sentimento sano
EMOZIONI E FAMIGLIA: LA PSICOLOGA RISPONDE
Si, la gelosia tra sorelle è un sentimento sano
Sono una mamma di una bambina di 6 anni. Da due anni è nata una sorellina e il comportamento è cambiato: è diventata aggressiva, intollerante. Non la vediamo serena. Cosa possiamo fare?
Lettera anonima.
Risponde Tiziana Romano, psicoterapeuta a Bergamo:
E’ evidente che vostra figlia soffre di gelosia nei confronti della sorellina. Ha perso la posizione di “privilegio” che quando aveva riceveva attenzioni e affetto in esclusiva.
La gelosia è un fenomeno comune. La rabbia di vostra figlia non va letta come un rifiuto della sorellina, ma come una richiesta di rassicurazione che nasce dalla più antica delle paure, l’angoscia dell’abbandono: la bambina sente minacciato il suo mondo.
Cercate di far manifestare l’aggressività alla bambina attraverso i giochi, responsabilizzatela affidandole dei piccoli compiti, coinvolgetela nella cura della sorellina e dedicate del tempo solo a lei. Lasciate pure che esprima liberamente la sua gelosia (senza naturalmente che questo danneggi la più piccola). State tranquilli: la gelosia è un sentimento sano, espressione dell’attaccamento ai genitori.
Articolo uscito sul Settimanale Oggi
Sorry, the comment form is closed at this time.