Sono una psicoterapeuta a indirizzo psicoanalitico, laureata in psicologia e filosofia, autrice di numerose pubblicazioni e un libro.
Attraverso la sintonia emotiva creata nella relazione terapeutica si accolgono le libere associazioni, i sogni, le emozioni. Le pietre emotive che bloccano la vitalità vengono via via trasformate in un cibo digeribile per la mente e utilizzabile per ampliare il proprio spazio di realizzazione e di libertà di azione, le libere associazioni, i sogni, le emozioni. Le pietre emotive che bloccano la vitalità vengono via via trasformate in un cibo digeribile per la mente e utilizzabile per ampliare il proprio spazio di realizzazione e di libertà di azione.
Collaboro con il centro di Psicoterapia di Tiziana Romano rivolgendomi ad adolescenti e adulti. Il trattamento riguarda ansia, depressione, stress da separazione, lutti, pensieri intrusivi, emozioni che portano disagio.
L’essere umano è composto da tre “corpi”: fisico, psichico ed emotivo, interdipendenti tra loro.
Pensieri e stati emotivi influenzano la nostra postura e il funzionamento fisico.
La collaborazione tra psicoterapia e yoga si basa sull’olismo e mira a integrare e sostenere i processi evolutivi della coscienza.
Le sessioni psicoterapiche, attraverso respirazione e movimento consapevole, aiutano a concretizzare i cambiamenti interiori nella vita quotidiana.
Dott.ssa Marta Valli
Da 15 anni opera come Naturopata specializzata in “linguaggio del corpo in psicosomatica”; corso quadriennale presso la scuola di naturopatia e psicoterapia RIZA di Raffaele Morelli.
I mesi trascorsi in india nel lontano 2007 le permettono di approfondire l’arte della meditazione e una tecnica di trattamento ayurvedico sui punti marma.
Operatrice Posturale dal 2011, nel 2012 diviene insegnante Yoga. Approfondisce il connubio tra yoga e biomeccanica, certificandosi come insegnante di Odaka yoga, yoga dinamico, yoga sulle amache e yoga in gravidanza.
Riconosce la vita come prima giuda e maestra; il sentire e la sperimentazione diretta essenziali rispetto al “sapere” teorico.
Ad oggi fonde con grande entusiasmo e gioia tutti gli strumenti appresi al servizio della Persona. Nel 2019 sente un forte richiamo nel riscoprire e nutrire il Femminile; e seguito di diverse formazioni oggi è Wellness Coach e Beauty Trainer. Istruttrice e formatrice certificata a livello internazionale di yoga del viso.
Il progetto
Proponiamo sessioni individuai di movimento corporeo consapevole e di respirazione all’interno del percorso di psicoterapia.
Riconoscendo la potenzialità del lavoro d’insieme proponiamo altresì incontri di gruppo con tematiche sempre nuove ed estremamente attuali.
Nel gruppo vi sarà una fusione istantanea tra psicoterapia e yoga intervallando momenti di verbalizzazione a momenti di yoga, respirazione e meditazione.
La psicoterapeuta si è laureata in Psicologia presso l’Università di Padova nel 1995.
Ha completato vari corsi di specializzazione, tra cui Psicosocioanalisi, Programmazione Neuro Linguistica, Bioenergetica, e un diploma in psicoterapia presso l’Istituto COIRAG.
Ha seguito corsi di formazione in EMDR, DBT, e ha ottenuto un Master in Neuropsicologia e Psicopatologia forense.
Inoltre, ha completato corsi sulla Valutazione del Danno biologico psichico e Tecniche di Induzione Ipnotica.
ESPERIENZA PROFESSIONALI PRINCIPALI
Consulente psicoterapeuta in contesti istituzionali pubblici e privati, nel ruolo di formatore e clinico ( Scuole, Aziende, Comunità di recupero, Centri di riabilitazione , Tribunali)
Responsabile di Comunità per tossicodipendenti dal 1998 al 2003
Psicoterapeuta nel Centro dei Disturbi del Comportamento Alimentare “Istituto Palazzolo” dal 2003 al 2018
Psicoterapeuta in studi privati e presso azienda Brembo spa. dal 2003 al 2024
Nello specifico il mio target d’utenza. va dai disturbi d’ ansia , disturbi dell’umore, disturbi dell’attaccamento ai disturbi di personalità ( evitante, antisociale, dipendente e narcisistica).
Considero la psicoterapia integrata lo strumento elettivo per la cura e soprattutto la guarigione dei sintomi patologici legati sia alla sfera emotiva che a quella fisica/corporea/fisiologica.
Sono gli approcci psicoterapeutici che devono obbligatoriamente adattarsi ai bisogni di ogni singolo paziente.
Nasco come psicologa del Lavoro per poi appassionarmi ancora di più alla complessità dinamica che agisce e reagisce nel singolo e nel gruppo, e diventare psicoterapeuta clinica.
Credo sia fondamentale, non solo portare la persona ad una significativa consapevolezza di Sè, ma accompagnarlo ad agire quelle azioni di cambiamento radicale di specifici meccanismi di percezione e di relazione relativi a Sè e agli altri
Sono Psicologa e Psicoterapeuta laureata all’Università di Milano Bicocca, specializzata in Psicoterapia Psicoanalitica dell’Età Evolutiva.
Ho un Master sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento.
La mia esperienza mi ha portato a interessarmi all’età evolutiva e ai processi di cambiamento, sviluppando competenze per supportare i pazienti nella scoperta di sé.
Sono iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia e all’Albo degli Psicoterapeuti.
Ho maturato esperienza clinica al Policlinico di Milano e alla UONPIA di Bonate Sotto.
Mi occupo di psicoterapia per tutte le età, terapia di coppia e sostegno alla genitorialità.
Lavoro come libera professionista presso il Centro di Psicoterapia Dr.ssa Tiziana Romano a Bergamo. Inoltre, offro la possibilità di svolgere sedute on-line.
AREE DI COMPETENZA:
Consulenza e Psicoterapia con adulti (Disturbi dell’umore, disturbi d’ansia, disturbi di personalità, disturbi sessuali, disturbi alimentari)
Consulenza e Psicoterapia di coppia
Supporto psicologico e Psicoterapia con adolescenti (Disturbi dell’umore, disturbi d’ansia, disturbi di personalità, disforia di genere, disturbi alimentari, difficoltà scolastiche, disturbi comportamentali come ADHD, DOP..)
Supporto psicologico e Psicoterapia con bambini (Disturbi d’ansia e di umore, difficoltà scolastiche, disturbi alimentari, disturbi di regolazione emotiva e disturbi comportamentali come ADHD, DOP..)
Sostegno psicologico alla genitorialità
Consulenza Tecnica di Parte
Ho scelto questa professione per sostenere i miei pazienti nel loro percorso di crescita, cambiamento e curiosa esplorazione di sè.
Nella stanza di terapia è fondamentale creare un contesto contenitivo in cui il paziente possa progressivamente permettersi di esplorare il proprio mondo interno, sentendosi visto, ascoltato e accolto, in uno spazio sicuro, grazie alla presenza sensibile e supportiva dell’altro.
“Lo Psicoterapeuta è chiamato a notare e interrogarsi sul momento presente dei contenuti e della relazione, in modo curioso e non giudicante”.
Notifiche
No Comments