12 Mag L’amicizia tra uomo e donna. Questo tipo di relazione può esistere?
Che rischi comporta? Quali sono invece i lati positivi? L’amicizia tra uomini e donne è possibile solo in età giovanile o anche dopo? E come fare a spiegare al partner tale rapporto?
Non è possibile dare una risposta precisa perché si tratta di una tematica ricca di contraddizioni. Spesso infatti alla base di un rapporto d’amicizia tra uomo e donna c’è quasi sempre una forma di interessamento unilaterale o bilaterale che è difficile modulare e contenere In particolare l’uomo, probabilmente per istinto maschile e/o cultura fa più fatica a mantenere un rapporto di amicizia senza che interferisca la componente sessuale.
A riguardo spunto divertente di riflessione è lo scambio di battute tra Henry e Sally nel film cult ”Harrry ti presento Sally”.
Henry: ”Personalmente non credo nell’amicizia tra uomo e donna. L’uomo davanti ad una bella ragazza se la vuole sempre portare a letto”.
Sally:”Quindi l’uomo può essere amico solo di ragazze brutte?”
Henry:”No, di solito si vuole fare anche quelle”.
Nietzsche invece delle donne dice quasi l’inverso:”Una donna può stringere legami d’amicizia con un uomo ma per mantenerla è necessario il concorso di una leggera avversione fisica”. A prescindere da queste posizioni estreme un’amicizia tra i due sessi può esserci ed è “vera” quando si esprime in momenti di esclusività che hanno come finalità il piacere d’ incontrarsi e non ha implicazioni sul versante sessuale e dell’innamoramento. Essa si fonda sulla fiducia reciproca, la confidenza, la complicità, la sincerità, il rispetto, l’ammirazione, la lealtà. Se due persone stabiliscono da principio che tra di loro c’è solo un’amicizia devono assumersi la responsabilità di non infrangere i limiti di questo legame prezioso .
Tuttavia data l’imprevedibilità dei sentimenti e la delicatezza di legami di questo tipo non si può affermare con nessuna certezza che un rapporto di amicizia non possa sfociare in altro nel futuro.
Ciò comunque può avvenire per una variazione improvvisa e nello stesso tempo incontrollabile. I problemi possono insorgere infatti quando tra uomo e donna potenzialmente amici, uno dei due ad un certo punto si rende conto di nutrire un sentimento per l’altro che non è più amicale. Allora ci si può chiudere per non rovinare l’amicizia . L’ altro/a potrà non accorgersene oppure rendersene conto e far finta di niente. In una situazione di questo genere bisognerebbe rivelarsi senza inibizioni e avere il coraggio di esprimere i propri sentimenti. È fondamentale parlarne al fine di ripristinare il rapporto o decidere di modificarne la natura. Tutto ciò fa intendere che mantenere un saldo rapporto di amicizia non è cosa semplice. In ogni caso i rapporti di amicizia tra uomo e donna possono essere mantenuti e risultano gratificanti se sono presenti alcuni elementi base:
1- Quando manca l’attrazione fisica : le due persone trovano un’intesa emotiva e cerebrale ma non provano attrazione fisica l’uno nei confronti dell’altra.
2- Quando entrambi hanno una vita di coppia soddisfacente per cui si vive l’amicizia in modo genuino e disinteressato
3- Quando è finito l’amore reciproco ed è rimasto l’affetto: due persone che si sono amate e che hanno sperimentato la fine della storia senza odio possono diventare davvero molto amici.
4_ Quando entrambi parlano liberamente senza inibizioni. La difficoltà ad esprimersi rende un rapporto ambiguo, mentre poter parlare con schiettezza e semplicità avendo chiaro che l’ affetto è di qualità diversa rispetto a quelllo di chi si ama non crea frainendimenti.
5: Quando ognuno desidera sinceramente il bene dell’altro/a per cui si tifa per il bene e la felicità dell’altro/a nella vita , nell’amore e nel lavoro superando ogni forma di possessività.
Un uomo e una donna che riescono a mantenere il loro rapporto esente da ogni forma di cedimento sessuale hanno qualcosa in più rispetto ai rapporti d’amicizia tra persone dello stesso sesso. Il rapporto è connotato di maggiore tenerezza e accoglienza. Gli esseri umani, infatti, tendono alla competizione in ogni ambito, in amore, nel lavoro, nei rapporti interpersonali.Tutto ciò nelle persone dello stesso sesso, anche se amici, è più facile che accada a causa dei sentimenti quali invidia, gelosia, rancori.. che nello stesso sesso tendiamo a tollerare meno. Se entrambi hanno relazioni di coppia possono confrontarsi sui loro vissuti e vedere le situazioni secondo la prospettiva del sesso opposto e ciò può aiutare a comprendere meglio la psicologia delle donne e degli uomini e non essendoci in causa una relazione più stretta si riesce ad essere più obiettivi e comprensivi sulle proprie e altrui peculiarità. Il confronto con un amico/a dell’altro sesso consente quindi di ampliare gli orizzonti del pensiero e delle emozioni perché ci si confronta sempre con una “soggettività” altra. L’età non è una variabile che determina l’esistenza o meno dell’amicizia tra i due sessi. Piuttosto è l’intensità della relazione che consente di dire se esiste una vera relazione di amicizia e questo dipende dalla maturità dei soggetti e da quanto investono e credono in un rapporto amicale. Infatti l’amicizia si può esprimere a diversi livelli. C’è un livello superficiale dove il rapporto si limita al piacere di stare insieme, scherzando, coccolandosi, con un atteggiamento di disponibilità verso l’altro. E questo è molto diffuso tra i giovani adolescenti. C’è un livello più profondo dove ci sono delle affinità tra le persone e su queste si costruisce il rapporto; c’è il desiderio di conoscere l’opinione dell’altro/a e di confrontarsi perché c’è stima e rispetto reciproco.E si tratta di una relazione più matura e articolata. Quelle che creano meno implicazioni nel rapporto con il partner sono ovviamente quelle superficiali perché sembrano esenti dal rischio di complicazioni sentimentali.
Già nella fase successiva il partner può sentirsi più preoccupato per il benessere psicologico, la condivisione d’interessi, l’aumento di autostima che questa relazione d’amicizia apporta. Tuttavia non è detto che essa evolva in qualcosa di più importante anche perché manca la componente più pericolosa che è il sesso. In ogni caso di fronte alle perplessità del partner è bene rassicurarlo/a sull’ intensità e la profondità del loro amore che è completo sotto tutti i punti di vista. L’amico /a rappresenta un altro legame affettivo importante, un momento di confronto e di dialogo al di fuori della coppia che potrebbe rischiare di diventare troppo simbiotica e possessiva. Tutto ciò aiuterebbe la coppia a comprendere di aprire la ricchezza del loro amore e disponibilità anche ad altre persone importanti con le quali non si condivide però la sessualità. Inoltre ciò consentirebbe anche di provare quanto sia realmente profondo il legame d’amore coltivando altre relazioni significative che potrebbero rinforzare il rapporto oppure far riconoscere le mancanze sulle quali riflettere.In questo caso ci vuole naturalmente una coppia sana che basa la propria relazione su dinamiche non legate al possesso ma all’apertura e al confronto con l’altro per arricchirsi sul piano emotivo e psichico in modo autentico.
Sorry, the comment form is closed at this time.